Mai arrendersi e mai disperare, lo dice la regina Elisabetta in stato di quarantena al suo popolo. Lei che di storie e situazioni, né ha viste e vissute, dall’alto dei suoi  94 anni.

Ogni tipo di problema, se si desidera è risolvibile e spesso si ha a disposizione più di una soluzione. Nel contesto della casalinghitudine, occorre essere positivi (non in termini patologici Covid-19) e come molte aziende stanno facendo andare avanti, investire in competenze e prodotti sempre più innovativi.

Già dal 2009 il mondo del trading intraprende una strada diversa: affiancare al sapere umano quello più potente delle macchine.

Di fronte ai ‘big data’ l’uomo non può competere con la macchina

A fare la differenza è sempre la capacità di elaborare con rapidità ed efficienza i ‘big data’, un campo nel quale il cervello umano non potrà mai competere con l’intelligenza artificiale, anche solo per la necessità biologica di riposare. Non solo, con l’imporsi di internet gli stessi dati sono a disposizione di tutti, un problema che non si poneva al trader degli anni ’80. Qualche anno fa il numero uno di BlackRock, Laurence D. Fink, diceva:“dobbiamo cambiare l’ecosistema, ovvero appoggiarci di più sui big data, sull’intelligenza artificiale, i fattori e i modelli, sia nelle strategie quantiche che in quelle tradizionali”.

Il trading automatico oggi rappresenta la maggior parte degli ordini eseguiti sui mercati azionari: oltre il 60% delle transazioni giornaliere viene effettuato mediante algoritmi di trading automatici!

Ma cos’è il trading automatico? L’uso del software di trading automatico comporta l’immissione di ordini di borsa utilizzando un programma di trading computerizzato autonomo, ma trovare il software giusto richiede molto tempo e ricerca.

La piattaforma di SparklingRocks

Jagged Island è una piattaforma software finalizzata all’automated trading (black box trading).

E’ progettata con lo scopo di soddisfare una serie di esigenze e requisiti in tema di automated trading derivanti dall’esperienza di trading proprietario.

In particolare consente un’ ampia libertà nella creazione di modelli ed evita grandi dispersioni di tempo. Può operare sui mercati in modo performante indipendentemente dalla massa di strumenti gestiti e dalla complessità e frequenza delle elaborazioni. La piattaforma è deputata ad implementare un’attività di automated trading sulla base di MODELLI (proprietari o di terzi).

Funzionalità

La piattaforma consente:

  • La creazione di uno o più PORTAFOGLI (logici);
  • L’assegnazione di uno o più strumenti a ciascun portafoglio (diversi anche per asset class);
  • L’assegnazione per portafoglio o per singolo strumento di un MODELLO tra quelli a disposizione della piattaforma;
  • L’impostazione della componente strategica (STRATEGIA);
  • La scelta per portafoglio o strumento della PIATTAFORMA DI NEGOZIAZIONE verso cui destinare le richieste operative;
  • La scelta per portafoglio o strumento del BROKER o dell’accesso diretto

Stiamo lavorando a un nuovo prodotto…

Di redazioneSparklingRocks