Il portafoglio Calibra di Facebook cambia nome e pelle. Per l’occasione si scomodano gli antichi latini così Novi è il nome scelto: da Novus Via.

Il progetto Libra, nonostante la forte opposizione dei legislatori, cerca di trovare in una operazione di rebrandig nuova vitalità e strategia di marketing. Come parte del rebranding, Facebook ha creato una nuova filiale – Novi Financial.

È importante sottolineare come la modifica al nome non abbia modificato l’impegno delle aziende a fornire servizi finanziari in tutte le parti del mondo. I dirigenti hanno spiegato che il rebrand faceva parte di una strategia più ampia per allineare la compagnia alla fluidità delle criptovalute e all’obiettivo generale del progetto Libra.

Novi nel dettaglio

Secondo gli sviluppatori, il portafoglio crittografico Novi presenta una serie di utili funzioni a supporto dell’ecosistema Libra. Il Dapp funzionerà come una funzionalità autonoma. Tuttavia, avrà piena interoperabilità all’interno della sfera di influenza di Facebook. Questa strategia vedrebbe il portafoglio Novi disponibile per tutti i client Facebook, Messenger e WhatsApp.

In particolare, il portafoglio offrirà agli utenti tempi di transazione quasi istantanei. Ai piani alti non hanno ancora chiarito come potrebbe funzionare l’intera struttura delle commissioni, limitandosi a dichiarare che non vi saranno commissioni nascoste. Si lascia supporre che la società intenda prendere una piccola percentuale di ogni transazione.

È importante sottolineare che Novi Wallet presenta meccanismi di conformità AML e KYC integrati. Parlando di questi sistemi, gli sviluppatori hanno dichiarato che gli utenti dovranno verificare la propria identità in vari modi. Questi sistemi di verifica possono includere la fornitura di documenti di identità e chat video.

Libra sceglie l’ex dell’amministrazione Bush

Si chiama Stuart Levey esperto in terrorismo finanziario e intelligence finanziaria, il nuovo amministratore delegato alla guida di Libra. L’incarico avrà inizio da luglio.

La sua maggiore sfida sarà convincere le autorità di regolamentazione e la politica che la valuta digitale non diventerà un paradiso per gli spacciatori e il riciclaggio di denaro. “Una delle cose che intendo fare – ha dichiarato Levey –  quando inizierò alla Libra Association è vedere nel dettaglio i piani attuali per la compliance finanziaria penale e per tutti gli altri controlli critici”.

Di redazioneSparklingRocks