Nel contesto quotidiano post Covid, c’è traffico nelle strade, come diceva il cantautore Ligabue, c’è traffico nell’anima e adesso anche nello spazio.

Per poter conseguire l’obiettivo dell’internet globale l’azienda di Elon Musk, Space X, ha lanciato fino ad oggi 713 satelliti Starlink dei 1440 previsti.

Il progetto che ha fatto scattare l’allarme tra astronomi e appassionati del cielo notturno. Dalla Starlink della Space X alla Athena di Facebook sono, infatti, diverse le costellazioni di satelliti che nel giro di pochi anni renderanno trafficata l’orbita bassa terrestre, al di sotto, cioè, dei 2.000 chilometri.

Secondo un recente rapporto elaborato da un gruppo di 250 esperti, tra cui l’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), i satelliti in orbita bassa, per la loro capacità di riflettere la luce del Sole, possono infatti disturbare i programmi scientifici che richiedono osservazioni al crepuscolo. Come la ricerca di asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra o lo studio della radiazione visibile emessa dalle sorgenti astronomiche più violente insieme alle onde gravitazionali.

A proposito di internet

Il settore internet della Cina risulta all’avanguardia nel panorama mondiale. Da una recente analisi (Equity Analyst di Schroders), ci sono 904 milioni di utenti connessi a internet, che in media passano online circa 31 ore alla settimana, con un tasso di penetrazione del 65% della popolazione, rispetto al 34% nel 2010. Per confronto, gli utenti connessi negli Usa sono circa 312 milioni e il tasso di penetrazione è vicino al 90%.

Fra i nuovi trend del paese asiatico Le app di social media sono ancora quelle su cui gli utenti trascorrono la maggior parte del tempo, ma il rapido aumento nell’utilizzo di brevi video è uno dei maggiori trend in ascesa, in particolar modo tra le fasce più giovani della popolazione. Uno dei principali provider in questo ambito è ByteDance, che detiene TikTok, o Douyin in Cina. Bilibili, simile a YouTube, è un’altra azienda che ha tratto beneficio da questo trend.

Molte delle altre principali tendenze in atto oggi in Cina riguardano 4 sotto-comparti chiave: e-commerce, pubblicità online, gaming online e servizi a pagamento.

Di redazioneSparklingRocks