Un nuovo mercato inizia a prendere forma e consistenza, come quello delle auto usate, il mercato dei telefonini di seconda mano cresce e diviene più importante.

Secondo la società di analisi Idc, nel 2019 le consegne di smartphone usati sono aumentate del 17,6% rispetto all’anno precedente, per un totale di 206,7 milioni di pezzi (175,8 milioni nel 2018).

Anche per i prossimi anni le previsioni sono positive: nel 2023 il numero potrebbe essere pari a 332,9 milioni di unità e il giro d’affari nell’ordine dei 67 miliardi di dollari. A favorire questo mercato nei prossimi mesi, secondo gli analisti, oltre alla voglia di risparmiare, sarà anche la transizione dalle reti 4G a quelle 5G che porterà ad una propensione al ricambio per il nuovo standard di connessione e la conseguente immissione sul mercato dell’usato di dispositivi più vecchi.

L’andamento in crescita del mercato degli smartphone usati ci sarà in tutti i paesi, osserva Idc, che si focalizza in maniera più dettagliata in Nord America al quale, nel 2023, saranno riconducibili oltre un quarto delle consegne a livello mondiale di smartphone usati. Idc fa confluire nel concetto di smartphone usati, sia quelli già utilizzati e successivamente rivenduti; sia quelli ricondizionati, cioè i dispositivi utilizzati e sottoposti ad un processo che li rende nuovamente idonei all’utilizzo e rivenduti tramite canali di vendita secondari che non comprendono la vendita tra privati.

Tra le principali motivazioni di tale crescita vi è innanzitutto il considerevole risparmio che gli smartphone usati garantiscono rispetto ai modelli nuovi e ciò si amplifica in quanto i produttori non riescono a immettere sul mercato device che siano in grado di trovare un equilibrio tra nuove funzionalità desiderabili e un prezzo “ragionevole”.

Come vendere il tuo Iphone

Gli Iphone della “mela” sono i dispositivi che meglio mantengono il loro valore sul mercato dell’usato nel corso degli anni. Su portali come macusato.it ad esempio è possibile farsi un’idea per ottenere una valutazione del dispositivo.

Di redazioneSparklingRocks