La riflessione nasce dal prossimo appuntamento AI-Trading Intelligent Learning System un webinar (30 marzo, 2021) promosso da ATS e ATS ReLab, in collaborazione con ASSOSIM, l’Associazione Intermediari Mercati Finanziari, per fare il punto sull’azione disruptive che l’AI comporta per il Capital Market.

Il settore finanziario risulta essere uno delle più importanti aree che sta sperimentando le diverse tecniche di intelligenza artificiale.

L’evoluzione dei sistemi di supporto alle decisioni inevitabilmente utilizzerà sempre più l’intelligenza artificiale e gli operatori devono poter disporre di sistemi evoluti capaci di imprimere una svolta in termini di competitività, velocità di reazione ed evoluzione della propria offerta. ATS insieme a SparklingRocks sono in prima linea con tutte le proprie risorse per proporre innovativi strumenti di supporto alle decisioni nell’ambito delle strategie di Trading e Algo-Trading.

Il webinar

Verranno analizzati sia l’E-DSS, External Decision Support System, sia l’I-DSS, Inner Decision Support System, grazie a relatori di provata competenza come Paolo Gianturco, Business Operations & FinTech Leader di Deloitte Consulting, Gianluigi Guida, CEO di ATS ReLab, Tullio Menga, Data Science and AI R&D Director di ATS ReLab, Emanuele Frontoni, Professor of Computer Vision & Deep Learning at DII UNIVPM & R&D, e Valerio Pagano, Founder di SparklingRocks.

Algo – governance

Nelle soluzioni adottate da ATS ReLab e SparklingRocks vi è la massima attenzione di conformità su protezione dei dati, valutazione dei rischi e sicurezza informatica. Gli interventi effettuati sugli algoritmi sono tesi ad assicurarne la robustezza in tutto il ciclo di vita, a partire dallo sviluppo e dal successivo testing, sino a monitorarne e validarne su base continuativa i relativi risultati, in modo da verificare la corrispondenza tra le finalità sottostanti ed i risultati ottenuti.

Di redazioneSparklingRocks