Gli sport professionistici si prestano molto bene ai calcoli economici: giocatori, allenatori e agenti agiscono in modo simile ai decisori ipotetici e razionali nei modelli economici. Sebbene questi dati possano sembrare complessi o difficili da ottenere, in realtà sono tutti prontamente disponibili online: devi solo sapere dove cercare, come raccoglierli e come usarli e trarre le tue intuizioni sulla base di essi.
I dati sono al centro di ogni decisione sportiva professionistica, soprattutto quando si tratta di contratti con i giocatori. Un giocatore come Patrick Mahomes, a cui è stata appena assegnata una mostruosa proroga del contratto di 450 milioni di dollari dai Kansas City Chiefs, è un ottimo esempio di come i dati economici siano in gioco in questi negoziati.
Sebbene sia facile pensare che l’estensione di Mahomes sia stata esclusivamente il risultato delle sue prestazioni sul campo, la realtà è che ci sono molte altre fonti di dati che sono entrate in gioco.
E questi dati vanno ben oltre lo sport. Includono fonti alternative o esterne come le vendite di merci, i prezzi degli immobili locali e i picchi del turismo nei giorni di gioco.
L’esempio di Mahomes
L’accordo con i Mahomes è ancora una volta un eccellente esempio di questo concetto. I Chiefs si sono affidati molto a dati predittivi per vedere come l’accordo avrebbe influenzato i prezzi dei biglietti, le vendite di merci e persino cose che sembrano banali come quanto potrebbero aumentare i prezzi degli hot dog allo stadio solo perché Mahomes è nella squadra.
Utilizzando i dati di cui sopra, sono stati in grado di calcolare che i prezzi dei biglietti sarebbero aumentati di $ 40 ciascuno, il che significa che l’investimento ne varrebbe la pena molto prima del 2031, quando questo contratto specifico sarà scaduto. In effetti, il solo aumento del prezzo del biglietto, senza tenere conto delle vendite di merci e distributori automatici, restituirebbe facilmente l’importo iniziale pagato a Mahomes. Quindi sì, mentre Mahomes si è aggiudicato un contratto così grande a causa del suo talento e della vittoria al Super Bowl, la squadra è arrivata alla cifra reale che gli è stata offerta grazie a un calcolo più complesso e basato sui dati di quanto il suo talento possa suggerire da solo.
Chi è Patrick Mahomes
Patrick Lavon Mahomes II è un giocatore di football americano statunitense che milita nel ruolo di quarterback per i Kansas City Chiefs della National Football League. Nato nel 1995, a soli 24 anni ha raggiunto (a luglio 2020) il record nell’accordo più ricco della storia. Il giocatore, infatti ha ottenuto il prolungamento del contratto fino al 2031, incassando la cifra record di 477,6 milioni di dollari in 12 stagioni.
Di redazioneSparklingRocks