L’Italia è un paese fondato sul lavoro e sul turismo.

Un secondo lockdown sarebbe un colpo fatale per tutta l’industria e l’indotto del turismo.  Sono dati drammatici e pesanti quelli che emergono da una stima dell’Istituto Demoskopika sulla base di dati rilevati da alcune fonti quali Siope, Banca d’Italia, Istat, UnionCamere e Cerved. Un secondo blocco porterebbe in questi ultimi due mesi del 2020, al mancato arrivo di circa 13 milioni di turisti e 35 milioni di presenze nel complesso, dando origine a una contrazione di spesa di 4 miliardi di euro.

A questo scenario si deve aggiungere la difficoltà di oltre 100mila imprese del settore che senza introiti finirebbero per fallire, bruciando oltre 440mila posti di lavoro. In Trentino Alto Adige, ad esempio andrebbero persi 17 mila 996 posti lavoro e 2908 aziende sarebbero a rischio chiusura, in Liguria altri 15mila posti a rischio.

Turismo organizzato

Dal 23 febbraio a oggi gli operatori del settore del turismo organizzato non hanno percepito alcun indennizzo per la chiusura delle loro attività. Dopo aver perso un anno di lavoro le prospettive per il 2021 anche per il nostro territorio sono altrettanto negative: la situazione per le imprese non è più sostenibile.

La chiusura dei confini con tutti i Paesi extra-Ue, il tampone obbligatorio o la quarantena per le più importanti destinazioni turistiche europee, il blocco dei viaggi di istruzione (che molto incidono sul turismo a Montecatini, soprattutto a Primavera) hanno provocato in media riduzioni del fatturato delle imprese del 90% e stanno generando fallimenti e chiusure delle attività con conseguente perdita di posti di lavoro.

Per prevenire l’imminente collasso della filiera, secondo Assohotel Confesercenti per agenzie di viaggi e tour operator devono essere previsti i pagamenti dei contributi a fondo perduto (già stanziati), rifinanziamento per le perdite di fatturato, azzeramento tasse fino a giugno 2021, ammortizzatori sociali, incremento del fondo a copertura dei rimborsi ai viaggiatori.

Di redazioneSparklingRocks